Home > Cronaca, Internet > Buon 12° Compleanno Google

Buon 12° Compleanno Google

Oggi 27 Settembre 2010, come 12 anni fa, è il compleanno di Google.

La parola “Google” è un gioco di parole che richiama la parola “Googol”, che fu inventata da Milton Sirotta, nipote del matematico americano Edward Kasner, per descrivere il numero 1 seguito da 100 zeri. Un googol è un numero molto grande. non c’è un googol di nulla nell’universo. Stelle, granelli di polvere, atomi. L’uso che Google fa del termine riflette la missione del motore di ricerca: organizzare unj immenso, praticamente infinito insieme di informazioni e documenti disponibili sul web.
Google nasce dall’idea geniale di due giovani laureati statunitensi, debutta online nel 1999 ed oggi è il motore di ricerca “pura” più popolare. Sono Larry Page e Sergey Brin i creatori di Google. Laureati rispettivamente in “Scienze ed Ingegneria Matematica” e “Scienze Informatiche” si conoscono tra i banchi dell’università di Stanford – Palo Alto, California, fucina cerebrale della new economy.
Insieme danno vita e gestiscono il progetto di ricerca della Stansford che porta alla creazione di Google
Dagli inizi del 1998 studiano una metodologia tecnologicamente avanzata per la ricerca di informazioni su internet. Si basano sui risultati di anni di ricerche, sulle estrazione di dati su larga scala in generale e sulla struttura dei link del World Wide Web in particolare. Stabiliscono che mediante una complessa analisi basata su algoritmi matematici è possibile valutare la qualità, l’importanza e la rilevanza delle pagine web segnalate da una ricerca.
Si preparano a lanciare la loro ambiziosa sfida. Fare concorrenza ai motori di ricerca più blasonati: Yahoo, Lycos, Excite.
<>.
<>
Dal 1999 ad oggi Google ha ottenuto importanti successi commerciali.
American On Line, il piu’ grande internet service provider al mondo, con 34 milioni di clienti e 10 milioni di visitatori quotidiani ha siglato un accordo che la lega alla tecnologia e al database di Google, lasciandosi alle spalle Inktomi e l’accordo con Overture per i listing a pagamento. Inoltre AOL si è assicurata i database che le consentono di visualizzare gli AdWords di Google come i primissimi risultati delle ricerche.
A giugno 2000 Google annuncia di aver censito oltre 1 miliardo di pagine web di cui 560 milioni acquisite per intero e 500 milioni segnalate solo in base al loro indirizzo web ma non ancora analizzate nel dettaglio.
A maggio 2001 Google riporta in vita gli archivi dei newsgroup che furono di Deja.com. Ha comprato l’immenso patrimonio culturale e sociale, praticamente 6 anni di discussioni tra uomini e donne di tutto il mondo (650.000.000 di posting).
Successivamente, oltre a fornire la tecnologia di ricerca ad aziende come Yahoo! e Supereva, Google ha messo a disposizione servizi per la ricerca interna ai siti come ad esempio per RED HAT, l’azienda specializzata sul sistema operativo Linux, e in una seconda fase a tutti gli utenti grazie ad una semplice form on line.

Articolo preso da googlerank.com

Categorie:Cronaca, Internet Tag:
  1. Festa 18 anni Roma
    7 ottobre 2010 alle 18:07

    J.T. Cafè Organizza il tuo Compleanno di 18 anni in qualsiasi stagione perchè dispone di una Discoteca Invernale, una Discoteca Estiva con Bordo Piscina e di una Sala Ristorante per una Festa di 18 anni con la possibilità di festeggiarla con amici e parenti lo stesso giorno.
    Sito : -No SPAM-

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: