Home > Motori > Da parigi la nuova Ferrari

Da parigi la nuova Ferrari

Se ad ogni Salone dell’Auto che si rispetti la parola d’ordine è futuro, non c’è che dire, i marchi più blasonati stanno dando risposte chiare ed interessanti. Tra questi anche la nostra Ferrari che in quel di Parigi ha appena svelato la California HELE.

Un acronimo che la dice lunga e che sta per “High Emotion Low Emission”. Tutto chiaro? Emozioni mozzafiato tipiche di una vettura con un “Cavallino Rampante” stampato sul cofano, senza però dimenticare il rispetto per l’aria che respiriamo.

La prova? Le emissioni di anidride carbonica emesse nel ciclo urbano che stando ai numeri snocciolati dal costruttore italiano crollerebbero addirittura del 23%. Il perché passa tutto dal buon lavoro fatto per migliorare l’efficienza del già noto e potentissimo propulsore benzina ad otto cilindri a V.

Senza entrare nei tecnicismi basti sapere che gli ingegneri di Maranello sono riusciti a diminuirne il consumo di corrente; il peso è stato sfoltito di un paio di chilogrammi ed è stata abbassata anche la resistenza all’avanzamento viaggiando alle velocità più sostenute.

Per non dimenticare l’esordio dello Stop e Start, perfettamente a proprio agio sia in fase di spegnimento che di ravviamento della California (per riaccendersi ci vogliono solo 230/1000 di secondo)!
Parliamo della prima Ferrari ad esserne dotata e questo fuga definitivamente ogni dubbio: il sistema c’è e funziona alla grande anche sulle vetture con prestazioni formato pista.
Il suo funzionamento è geniale ed entra in gioco ad ogni sosta prolungata. L’esempio classico ce lo offre il solito semaforo: al rosso fermiamo la vettura ed il motore si spegne automaticamente per poi riavviarsi con la semplice pressione dell’acceratore allo scattare della luce verde! Semplice no…?

Anche viaggiare al fresco, ma con più razionalità aiuta però a dare un bel contributo all’ambiente! Il compressore dell’aria condizionata ad esempio è stato rivisitato quel tanto che basta per abbattere del 35% la coppia utilizzata per rinfrescare l’abitacolo! Risultato finale? Clima ideale ottenuto molto più rapidamente e CO2 in picchiata da quasi 300 a 270 g/Km!

Articolo preso da Yahoo Cars.

  1. 1 febbraio 2017 alle 09:11

    The cost of refining can offset the low-cost of producing the raw
    gas, making non-renewable alternatives a cheaper and more economically feasible option for gas-powered technology.
    So, visit a few popular sites and start looking for vehicles that seem to suit your requirements.
    Reception was spotty in some locations and weather factors would completely eliminate transmission.

  2. 2 dicembre 2019 alle 06:38

    Thanks for sharing your thoughts on Technology. Regards

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento